LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"300 gr in Haus der kunst": la pittura sonora di Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri

"Haus der Kunst" (Casa dell’Arte) è lo spazio predisposto presso i Cantieri Culturali della Zisa che ospita le attività del Verein e.V, che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf, e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia.

Sabato 29 ottobre, si tiene la “300 gr in Haus der Kunst”, performance di pittura sonora, ideata da Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri. È una pittura che suona: ogni passaggio di Scalisi sulla tela produce un suono che viene organizzato, filtrato e manipolato da Sicurella con un registratore di suoni in tempo reale e sintetizzato da effetti sonori, formando insieme un quadro che diventa un tessuto visivo e sonoro.

Una costruzione estemporanea dell’immagine e della musica, complementare e sincrona. 300gr è il peso orientativo di un cuore umano. Il suo battito, un ritmo e un suono primordiale. Alla fine della performance verrà estratto un biglietto, tra i paganti, che si aggiudicherà l’opera realizzata da Igor Scalisi Palminteri durante la performance.

COSA C'È DA FARE