LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Eventi Unesco: scopertura della targa di Palazzo Reale, incontri e convegni

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • - Palermo
  • 28 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione
In occasione dell'ingresso ufficiale del sito seriale arabo normanno, venerdì 28 ottobre l'appuntamento è alle ore 10 in piazza del Parlamento, dove alla presenza del presidente della Repubblica verrà ufficialmente scoperta la targa del riconoscimento di Palazzo Reale.

Dopo la scopertura della targa il Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo eseguirà l'inno nazionale. Alle ore 10.30 si procederà con i saluti di benvenuto.
Seguiranno gli interventi del presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone, del Sindaco di Palermo e Presidente del Comitato di Pilotaggio del sito Unesco Leoluca Orlando.

E ancora, quelli del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, dell'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e del Presidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia Giovanni Puglisi.

Dalle ore 11.15 alle ore 13.15 ci si sposta alla Sala Vicerè per il Convegno di Studi sulla "Giustificazione di Eccezionale Valore Universale del Sito Unesco". Interviene, fra gli altri, l'assessore regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Carlo Vermiglio.

Si discuterà in seguito di "Il patrimonio Mondiale dell'Unesco: stato di attuazione della convenzione nel quadro nazionale", di "Palermo arabo - normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale: essere patrimonio Mondiale".

E ancora, approfondimenti sulle relazioni fra il passato e il futuro di palermo, sull'arte, sull'architettura e sulle componenti culturali del percorso.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE