LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I cittadini sordi": incontro alla Corte d'Appello di Messina

  • Corte d´Appello, via Tommaso Cannizzaro - Messina
  • 27 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:30
  • Ingresso libero
S'intitola "I cittadini sordi. Il loro reale godimento dei diritti inviolabili e del diritto alla difesa" l'incontro in programma, giovedì 27 ottobre alle 9.30, presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Messina.

Una giornata di studio e dibattito intorno allo stato attuale dei diritti delle persone non udenti: obiettivo dell'iniziativa è quello di dar vita a un disegno di legge di revisione del codice penale e di procedura in materia. Ad oggi, infatti, non sono pochi gli ostacoli che le persone non udenti affrontano nel loro percorso di vita quotidiano e di integrazione all'interno del tessuto sociale.

Secondo gli ultimi dati del 2015, la Sicilia si pone come la regione più colpita dal problema della sordità, con oltre 9000 cittadini coinvolti, seguita a ruota da Piemonte (6000), Lombardia (5700) e Lazio (5200).

L'iniziativa è spunto per analizzare lo stato attuale di godimento dei diritti inviolabili costituzionalmente garantiti ai cittadini, ma che di fatto non possono essere goduti dai sordi per la mancanza di un riconoscimento della Lingua dei Segni, e per la mancanza di applicativi ICT negli ambiti del quotidiano, in grado di integrare il non udente a tutti gli effetti e consentirne lo sviluppo umano e delle proprie capacità come dall'Unione europea auspicato con diverse direttive già negli anni '80.

COSA C'È DA FARE