LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Arte, poesia e buone pratiche alla Galleria d'Arte Moderna

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • 30 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00
  • 5 euro
  • Prenotazione è obbligatoria al numero 091.8431605 oppure via mail a didattica@gampalermo.it
Contestualmente alla campagna "Nastro Rosa 2016", domenica 30 ottobre alle 11, la Galleria d'Arte Moderna dedica una mattinata ad attività tematiche rivolte ai soci Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e all'intera cittadinanza.

Per l'occasione, è possibile partecipare a un percorso “di genere” tra le opere della collezione permanente del Museo, condotto da un volontario LILT e da un operatore dello staff didattica della GAM, rivolto in particolare a una selezione di opere tra le quali "Danae e la pioggia d'oro" di Patania, il busto di Eleonora Ragusa dello scultore Vincenzo Ragusa, fino a "Nozze" di Massimo Campigli.

Fulcro del tour è l’immagine femminile nelle sue diverse rappresentazioni artistiche, ognuna di esse legata a specifici immaginari in cui le donne, le loro storie e i loro corpi sono stati vincolati a diverse chiavi di lettura ed interpretative della storia artistica e sociale.

Sono in programma letture di brani di Madre Teresa di Calcutta, Antonio De Curtis e della scrittrice siciliana Alfonsa Marchese, nonché di passi di poesia. A conclusione della visita, i partecipanti possono parlare con i medici della Lilt di Palermo sull’adozione di corretti stili di vita, buone pratiche alimentari e norme di prevenzione per la salute della donna.

COSA C'È DA FARE