LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Klimahouse Sicilia": tris di convegni su architettura e sviluppo sostenibile

  • Radicepura, strada 17 n.19 - Giarre (Ct)
  • Dal 28 al 29 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00 - 19:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
"Klimahouse Sicilia", prima tappa siciliana della nuova iniziativa itinerante della fiera internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica promossa da Fiera Bolzano, dal titolo “Sostenibilità in chiave mediterranea”, arriva a Radicepura (Giarre) il 28 e il 29 ottobre.

Al centro del dibattito nel tris di convegni vi sono approfondite tematiche di attualità, come l’importanza della riqualificazione e del risparmio d’energia, con un occhio al rapporto tra architettura e bellezza per mantenere la nostra storia, preservare la nostra cultura, difendere le nostre radici.

Ad aprire "Klimahouse Sicilia", venerdì 28 ottobre alle 10, è il convegno organizzato da Edicom Edizioni dal titolo "Trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio", che propone una carrellata di esempi virtuosi di recupero energetico e funzionale del patrimonio immobiliare.

Lo stesso giorno, alle 15, il secondo convegno si concentra su "Architettura e libertà. Conversazioni sull'equilibrio delle forme nel muto dialogo fra materia e non materia", con una serie di conversazioni sull'architettura e sull'invenzione della bellezza, sul contemporaneo che rigenera l'antico, in compagnia del sociologo Paolo Crepet, il docente dell’Università di Catania Vincenzo Latina, e il docente dell’Ateneo di Palermo Giovanni Francesco Tuzzolino.

Il terzo appuntamento, sabato 29 ottobre alle 10, organizzato dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, verte sul tema della "Sostenibilità mediterranea: alleanza per uno sviluppo sostenibile", e prevede la lectio magistralis di Francesco Grillo, docente della Oxford University e consulente del ministero della Pubblica Istruzione.

A seguire una tavola rotonda sul ruolo dell’edilizia sostenibile nello sviluppo del Sud, con i presidenti degli Ordini etnei degli Architetti e degli Ingegneri, Giuseppe Scannella e Santi Maria Cascone, il presidente di Ance Catania Giuseppe Piana, i presidenti dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, Paolo Nicolosi e Nicolò Vitale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE