LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Onomastica e Letteratura": a Palermo il ventunesimo convegno internazionale

Come vengono scelti i nomi delle opere letterarie? Gli autori sono condizionati dalle proprie esperienze personali? A partire dagli anni '80, grazie all’opera di Bruno Porcelli, è nato in Italia un settore di studi onomastici molto originale, che riguarda i nomi di persona e di luogo nelle opere letterarie, incluse quelle cinematografiche e musicali.

Quest’anno la città di Palermo è stata scelta come sede dell’annuale "Convegno di Onomastica e Letteratura" promosso da ventuno anni dall'omonima associazione, con sede presso l’Università di Pisa.

Da mercoledì 26 a sabato 29 ottobre il programma del convegno prevede interessanti lavori che riguardano i tre filoni distinti di onomastica nella letteratura siciliana, onomastica shakespeariana, il nome e la follia, con numerosi e autorevoli i contributi di docenti sia italiani che stranieri.

In una tavola rotonda, che si svolge la mattina di venerdì 28 ottobre, intervengono le scrittrici Silvana Grasso ed Evelina Santangelo e il giornalista Felice Cavallaro.

Quest’ultimo, in particolare, presenta il progetto culturale "La strada degli scrittori" che, promosso dal Distretto Valle dei Templi, insieme all'ANAS, testimonia come territorio e cultura possano utilmente veicolare percorsi di identità e turismo.

Promotori del convegno, che prevede un intenso programma giornaliero, sono l’Università degli Studi di Palermo, l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, il Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani, il Museo internazionale delle Marionette, il Distretto Valle dei Templi, l’Associazione di Onomastica & Letteratura. A organizzare è la professoressa Marina Castiglione, docente di Linguistica Italiana.

COSA C'È DA FARE