FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Libriamoci": la terza edizione edizione al Convitto Giovanni Falcone

  • Convitto Nazionale Giovanni Falcone, piazza Sett´Angeli - Palermo
  • Dal 27 al 28 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09.00 - 20.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Per il terzo anno il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo aderisce a "Libriamoci", evento sul territorio nazionale promosso dal "Maggio dei Libri" in accordo col Miur in programma giovedì 27 e venerdì 28 ottobre.

La scuola, grazie alla sua particolare struttura organizzativa, riesce ad attivare il progetto su tre ordini di scuola: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Un progetto lettura così articolato, è realizzabile grazie al fatto che nello stesso edificio dalla forte tradizione storica, ex Domus Studiorum dei Gesuiti già dal XVI secolo, sono presenti i tre ordini scolastici citati.

L’iniziativa prende le mosse dal progetto Unesco su cui si concentra l’offerta formativa della scuola. La scuola inoltre, ricadendo nell’area di interesse artistico - culturale del percorso Arabo-Normanno si impegna nella valorizzazione delle risorse che il territorio stesso offre e collabora con Enti e Associazioni a ciò deputati.
Adv
Dopo i soddisfacenti risultati delle precedenti edizioni, il tema su cui verteranno le letture sarà ancora quello del diritto all'istruzione, seguendo un filo conduttore che parte dal discorso all'ONU del premio Nobel 2014 per la pace, Malala Yousafzai.

Partner del progetto saranno per l’anno in corso la biblioteca regionale che porterà in Convitto un prezioso documento che attesta, da parte della diocesi di Monreale, la deroga alle leggi del tempo e la concessione agli Arabi di risiedere sul proprio territorio; l’Associazione Libera e la testimonianza diretta del padre dell’agente Nino D’Agostino; il Centro Bahai della Sicilia; il Comune di Monreale; l’Associazione Cassaro Alto; Spazio Cultura.

Legato all’iniziativa rimane il progetto Infirma Mundi, che ha permesso in questi anni di adottare a distanza alcune classi di una scuola in Cameroun, rafforzando così attraverso un gesto di solidarietà i messaggi che i ragazzi si trasmettono con le loro letture. Accompagnano i testi le musiche degli allievi e dei professori dell’indirizzo musicale del Convitto Nazionale Giovanni Falcone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE