FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Kaos": il festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana

  • l Castello Chiaramonte di Racalmuto (AG)
  • Castello Chiaramonte - Racalmuto (Ag)
  • Dal 28 al 30 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
"Kaos", il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, mantiene la sua forma itinerante, gira la Sicilia e svela bellezze architettoniche e tradizioni dei Comuni attraverso una fruizione diretta, che richiama l’attenzione con eventi di letteratura e spettacolo, proprio all’interno dei luoghi, animandoli con scrittori, artisti, editori e musicisti.

Il festival quest'anno è in programma a Racalmuto da venerdì 28 a domenica 30 ottobre. "Kaos" è innanzitutto un concorso letterario diviso in tre sezioni: narrativa, poesia e racconti.

Le attività della manifestazione saranno legate all’impegno civile dello scrittore e saggista Leonardo Sciascia, che a Racalmuto, splendida cittadina di sale e zolfatari, è nato e vissuto. Fra queste il photocontest "#neiluoghidisciascia" che invita a spedire immagini che rendano omaggio alla figura dell’intellettuale e alla bellezza di Racalmuto.

La solida impronta della tre giorni, come voluto da Peppe Zambito e dal sindaco di Racalmuto Emilio Messana, intende promuovere l’impegno e integrazione sociale, attraverso le arti, la cultura e i sapori, in un continuum che comprenda l’enogastronomia - come le degustazioni curate dalla Cantina La Torre Racalmuto abbinati ai tipici taralli – e la promozione del territorio con le escursioni organizzate per conoscere le miniere di salgemma e di zolfo che caratterizzano la zona.

Un premio verrà assegnato a "gesti e parole di legalità" e un altro dedicato alla memoria dell’editore indipendente Salvatore Coppola. In quest’ottica si inserisce l’appuntamento del sabato sera, 29 ottobre, alle 20, con la raccolta fondi per aiuti ai terremotati di Amatrice, che utilizza la degustazione della pasta all’amatriciana, antica ricetta locale, per creare un momento di aggregazione, discussione e confronto che sia utile ai fini umanitari.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE