TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Italiani cìncali": progetto teatrale sull'emigrazione italiana al Biondo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 8 al 12 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (8, 9, 12 febbraio); 17.30 (10, 11 febbraio)
  • 16 euro (intero), 14 euro (ridotto Cral, under 25, over 65, card e associazioni convenzionate), 8 euro (ridotto per sudenti di scuola e univesitari)
  • Informazioni al numero 091.7434341 o alla pagina web della biglietteria.
Balarm
La redazione
Si ripercorre la storia degli italiani, si ripercorre quelli che erano e, allo stesso tempo, si parla di un tema molto attuale: quello dell'emigrazione. Al Teatro Biondo di Palermo arriva, dall'8 al 12 febbraio, "Italiani Cìncali!", di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta.

Cìncali, cioè zingari: così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati in Svizzera. Pare, invece, che fosse una storpiatura di cinq, “cinque” nel linguaggio degli emigranti padani che giocavano a morra.

"Italiani cìncali!" è un progetto teatrale sull’emigrazione italiana del secondo dopoguerra, che Mario Perrotta ha realizzato dopo aver raccolto numerose testimonianze in giro per il Sud Italia: per un anno è andato in giro, entrando nei  in un bar, in cerca di storie.

Ricordi, memorie, pensieri e viaggi: tutto questo viene spiegato in uno spettacolo che scava nel tempo e solleva domande, che riesuma ricordi scomodi che vogliono, talvolta, essere dimenticati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE