TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Biancaneve nella Battaglia": lo spettacolo al teatro Lelio

  • Casual Theatre Project
  • Teatro Lelio - Palermo
  • - Palermo
  • 16 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 13 euro
  • Per tutte le informazioni è possibile chiamare il botteghino del teatro al numero 091.6819122
La fiaba europea per eccellenza più conosciuta al mondo, resa spettacolo, coreografia e movimento. Esordisce con “Biancaneve nella battaglia”, venerdì 16 dicembre alle 21.30 al teatro Lelio a Palermo “Casual Theatre Project”, prima rassegna fatta da ragazzi per il giovane pubblico di Palermo. La direzione artistica è di Marcello Carini e la coordinazione artistica di Renata Orlando, con la regia e coreografie a cura di Michele Pernice.

Lo spettacolo segue un iter che abbraccia la fiaba dei fratelli Grimm, il film d’animazione della Walt Disney e “Biancaneve e il Cacciatore” di Sanders. I personaggi si presentano con le proprie caratteristiche originarie ma qui la chiave di lettura coreografica lascia spazio a uno stile contemporaneo in continua evoluzione, dove il movimento viene totalmente sperimentato, strizzando l’occhio allo spettatore.

Biancaneve è una ragazza ingenua ma nel contempo forte e non sogna il Principe ad occhi aperti; è anche più forte di Grimilde, la perfida e invidiosa regina, accompagnata dall’importantissimo specchio, il quale qui prende vita grazie a due anime. A differenza del film di Sanders, qui il Cacciatore viene sostituito da una figura femminile: una cacciatrice appunto.

I buffi nani supportano Biancaneve e donano attimi di ilarità, mentre il popolo non esita a potenziare il ritmo della narrazione coreografica. La mela, simbolo per eccellenza di Biancaneve, non è rossa ma nera, talmente nera da ipnotizzare la dolce fanciulla. Tutto questo è, inoltre, messo in evidenza dalle musiche incalzanti e trasferito sui costumi accattivanti realizzati da Valerio Grutta.

Uno spettacolo innovativo insomma, diverso e fresco nella sua tradizione letteraria, in cui Pernice permette allo spettatore di accedere ad un mondo extra-ordinario, attraverso la chiave della danza. 

COSA C'È DA FARE