FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"FilFest": il festival della felicità interna lorda a Catania

  • Vari luoghi della città - Catania
  • Dal 2 al 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09.00 - 21.00
  • Ingresso gratuito
  • Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del festival.
Balarm
La redazione
Torna a Catania, dal 2 al 4 dicembre, il "FilFest - Festival della Felicità Interna Lorda" che si svolgerà tra il Centro Culture Contemporanee Zo, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, l’Orto Botanico, l’ex Monastero dei Benedettini e Palazzo della Cultura.

Tra incontri, momenti partecipativi, esperti di rilievo internazionale, spettacoli e attività per bambini (visualizza il programma) il "FilFest" vuole essere un'occasione per confrontarsi sui modi di abitare la Terra e rispondere a sfide planetarie, globali e locali.

Terra è sicuramente il pianeta, ma contemporaneamente è il suolo su cui poggiamo i piedi, è il territorio dove sorge la nostra casa, il terreno che coltiviamo, i luoghi da cui partiamo e a cui approdiamo, le nostre "patrie culturali", i legami che costruiamo nel mondo e che ci fanno sentire felici perché formano il senso del noi.

Per questo il filo conduttore della manifestazione è "Terre". A fare da figura ispiratrice, per questa edizione, è Maria Montessori con la sua visione di un processo educativo che alimenti il “sentimento della natura”.

L'obiettivo, come in passato, è offrire a Catania e alla Sicilia un’occasione per ripensare l’economia e la società come risorse relazionali capaci di sviluppare comunanza e cooperazione in vista di un futuro migliore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE