VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo dantesca": un tour per riscoprire la città dagli Inferi al Paradiso

  • Raduno dei partecipanti in piazza San Domenico - Palermo
  • Dal 3 al 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 16:30
  • 3 euro per i soci, 5 euro per i non tesserati
  • Prenotazione obbligatoria al numero 320.2267975
Il nuovo tour proposto e ideato dall'associazione Tacus Arte Integrazione Cultura accompagna i visitatori dagli inferi al Paradiso: è "Palermo Dantesca", percorso guidato in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre, a partire dalle 16.30.

Un viaggio allegorico nell'opera del Sommo Poeta tra storie e personaggi; una ricostruzione storico – letteraria dell’universo dantesco che si snoda tra le viscere del reticolo di vie e vicoli del circuito cittadino palermitano.

«Lasciate ogne speranza, o voi ch'intrate»: cosa sarebbe successo se Dante fosse vissuto ai giorni nostri e  avesse ambientato la sua Commedia nella città di Palermo? Quali luoghi avrebbero ospitato inferno, purgatorio e paradiso e quali personaggi sarebbero finiti tra le spire dei suoi terribili gironi?

Un vero viaggio nel viaggio, dunque, per rileggere, attraverso l'esperienza del poeta, una parte della nostra storia e assaporare il fascino di un'opera senza tempo come la Divina Commedia e cogliere contemporaneamente l'occasione di (ri)scoprire Palermo attraverso una prospettiva certamente nuova e differente.

COSA C'È DA FARE