VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trekking ad anello: da Ibla a Cava Misericordia

  • Centro storico di Ragusa Ibla - Ragusa
  • 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09.30
  • 15 euro (guida, assicurazione, organizzazione, pranzo al sacco)
  • Per informazioni è possibile contattare la guida, Attilio Caldarera al numero 349.7362863 o inviando una mail a attiliocaldarera@gmail.com.
Una giornata tutta ragusana in uno dei classici sentieri che è sempre bello ripercorrere: domenica 4 dicembre alle ore 9.30 appuntamento nel centro storico di Ragusta Ibla per andare alla scoperta dei vicoli e di Cava Misericordia.

Passando tra viuzze e vecchi mulini, l'escursione farà ammirare da altre prospettive Ragusa Ibla ed il Duomo di San Giorgio. Infine ci si inoltra tra i sentieri e la natura di Cava Misericordia con i suoi corsi d’acqua e la sua meta il vecchio Eremo della Misericordia.

Proprio all'eremo ci si accamperà e si consumerà il il pranzo al sacco tutto ragusano grazie al coinvolgimento dei prodotti de Il Fornaio Guastella. Dopo il pranzo si percorre un sentiero fra le rocce per arrivare all’altipiano e dirigersi, tra un panorama e vecchie masserie verso "a timpa o nannu" dove il panorama domina Ibla.

Infine si torna a Ibla, in giro per bar e piazze barocche per i saluti finali. L'escursione si concluderà intorno alle 16.30. È consigliato l'abbigliamento da trekking, con scarponcini e zainetto.

COSA C'È DA FARE