VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trekking e natura: due giorni per scoprire la Valle del Simeto

  • Ritrovo davanti la Piscina Comunale di Paternò, Corso Italia - Paternò (Ct)
  • Dal 10 al 11 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 10.00
  • 30 euro (guida, assicurazione e organizzazione); 50 euro (pernottamento in hotel 4 stelle, cena, colazione, pranzo al sacco di domenica)
  • Per informazioni è possibile contattare la guida, Attilio Caldarera al numero 349.7362863 o inviando una mail a attiliocaldarera@gmail.com.
Due giorni per scoprire la natura e il fascino del fiume simeto: sabato 10 e domenica 12 dicembre è in programma un weekend escursionistico che condurrà in luoghi straordinari come le Salinelle di Paternò, il fiume Simeto nel passaggio di "Petralonga" e Monte Castellaccio.

Si inizia il sabato mattina: il ritrovo è in programma davanti la Piscina Comunale di Paternò, in Corso Italia, alle ore 10. Si parte a Paternò visitando le Salinelle, fenomeno geologico/vulcanico caratteristico per la fuoriuscita dal terreno di vulcanetti di fango.

Subito dopo passeggiata e pranzo al sacco al fiume Simeto nell’alto corso, tra pianure e colline che dominano questa valle. Nel pomeriggio si arriva a Centuripe e ci si sistema all'hotel.

Subito dopo si parte per una visita guidata del paese e durante la serata sarà possibile cenare e partecipare ad una festa da ballo. La domenica si riparte con la traversata escursionistica che parte da Centuripe e si dirige verso la meraviglia del Ponte dei Saraceni.

La fine dell'escursione è prevista per le 16.30 di domenica ad Adrano. È consigliato l'abbigliamento comodo.

COSA C'È DA FARE