LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lacrime di sale": gli autori incontrano gli studenti del Liceo Benedetto Croce

  • Liceo Benedetto Croce, via Filippo Corazza 41 - Palermo
  • 5 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso gratuito
«Ciò che non potevo sapere allora è che non solo quella notte sarebbe rimasta per sempre impressa nella mia mente ma che la mia esistenza sarebbe stata segnata da un mare che restituisce corpi e vite e che sarebbe toccato proprio a me salvare quelle vite e toccare per ultimo quei corpi», dice il medico Pietro Bartolo in "Lacrime di Sale".

Un libro, una storia di dolore e speranza da raccontare soprattutto alle nuove generazioni, per mezzo delle voci del medico Pietro Bartolo e della giornalista Lidia Tilotta, che lunedì 5 dicembre parlano al Liceo Benedetto Croce, con un incontro aperto al pubblico.

Ad ascoltarli e interagire con loro saranno gli gli studenti del Liceo che potranno ascoltare la testimonianza diretta di ciò che accade a Lampedusa proprio da Pietro Bartolo, il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti sull'isola.

Alla sua storia si intrecciano quelle disperate e struggenti di alcuni dei tanti migranti scappati dalle guerre o dalla fame. "Lacrime di sale" è un pugno nello stomaco: racconta le sofferenze del medico, il suo senso di impotenza (qualche volta), la sua rabbia (sempre), il suo smarrimento.

COSA C'È DA FARE