VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Tra Genio e identità": un tour tra Palazzo Bonocore e Casa Professa

  • Raduno in piazza Bellini - Palermo
  • 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09:30
  • 15 euro (adulti), 10 euro (ragazzi dai 7 ai 14 anni)
  • Per info e prenotazioni chiamare il numero 380.6523494
"Tra Genio e identità" è un esclusivo tour proposto da Palermo Cultour. Appuntamento domenica 4 dicembre con un viaggio attraverso un simbolo dell’identità palermitana, il Genio, e le sue declinazioni visive e statuarie che passano da quello di Piazza Rivoluzione, a quello presente nel Palazzo di Città.

Si parte da piazza Bellini, dove ci si raduna alle 9.30, per andare alla scoperta di quello che è il protagonista di una complessa scena allegorica, attribuita all'artista palermitano Antonio Grano, affrescata sulla parete destra della cappella di Santa Rosalia, nella Chiesa del Gesù (Palermo) più nota come Casa Professa.

Il Genio è qui seduto al centro della composizione, affiancato da un uomo infreddolito, personificazione dell'inverno) e dal fiume Oreto, accompagnato dalla ninfa del Gabriele.

Ma il Genio è anche simbolo di tradizioni e di identità, e proprio su questo secondo tema il tour si sposta per una visita a Palazzo Bonocore, che si affaccia su Piazza Pretoria, da poco tempo restituito alla città.

Oltre i saloni decorati e la storia del palazzo stesso, all’interno è allestita una mostra permanente sulle identità materiali e immateriali della Sicilia, ed una sulle tradizioni gastronomiche.

COSA C'È DA FARE