FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cuddiruni e 'Nfriulata: al Sanlorenzo Mercato tra showcooking e prelibatezze

  • Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 - Palermo
  • Dal 2 al 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • dalle 18 alle 21:30 (venerdì e sabato), dalle 11:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:30 (domenica)
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Gli artigiani di Ciminna tornano al Sanlorenzo Mercato da venerdì 2 a domenica 4 dicembre: per tre giorni i protagonisti assoluti sono i cuddiruni, golosa focaccia simile allo sfincione, e la ‘nfriulata, gustoso panzerotto di carne e verdure.

U cuddiruni è un prodotto culinario della cucina tipica ciminnese: è una focaccia dal sapore forte e deciso farcita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica. In passato era consuetudine infornare il cuddiruni con la farina di semola di grano duro e l’impasto rimanente veniva condito per allietare la giornata dei bambini.

La ‘nfriulata, invece, è una prelibatezza che ha più di duecento anni di storia e che nel suo impasto nasconde un tesoro di carne tritata di maiale, polpa di pomodoro, cipolle, spezie e aromi vari. La parola ‘nfriulata dal latino infra, nel mezzo, e lata, nascosta, con riferimento alla carne nascosta dentro la pasta del pane.

In programma, venerdì 2 dicembre, uno speciale showcooking con degustazione gratuita, in cui i panificatori ciminnesi mostreranno come nascono le specialità da forno.

Da venerdì fino a domenica, inoltre, i produttori di Ciminna rimarranno al Mercato per promuovere i propri prodotti originali che, si potranno eccezionalmente acquistare al Mercato in occasione dell’evento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE