LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Due terre mancate": una giornata dedicata ai pianeti Marte e Venere

  • Villa Filippina - Palermo
  • - Palermo
  • 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 10.00 - 12.30, 17.00 - 18.30
  • 5 euro (adulti), 3 euro (bambini dai 5 ai 10 anni), 4 euro (laboratorio)
  • Per info e prenotazioni chiamare il numero 328.3669549
Il Planetario di Villa Filippina ospita, domenica 4 dicembre a partire dalle 10, una giornata dedicata ad un evento astronomico unico: in cielo al tramonto, infatti, già da alcuni giorni risplendono due pianeti, Marte e Venere, il primo di una luce rossa intensa e il secondo di una luce bianca limpidissima. Due pianeti che condividono con la Terra una fetta sottile del sistema Solare, con destini per certi versi simili.

Nella stessa giornata, eccezionalmente, durante le ore serali, anche la Luna fa compagnia ai due pianeti, trovandosi proprio in mezzo a loro, in un raro allineamento, e offrendo la possibilità di ammirarli contemporaneamente.

L’evento organizzato da Urania, Extroart, Clips e Kaleido offre un denso programma di appuntamenti che iniziano con lo spettacolo dal titolo "Due Terre Mancate" dove lo spettatore viene condotto in un viaggio tridimensionale all'interno del Sistema Solare e introdotto alla conoscenza di questi due pianeti.

A conclusione di ogni spettacolo segue un laboratorio scientifico per bambini dai 5 ai 12 anni per la realizzazione, con l’ausilio di un kit, uno strumento di confronto tra Terra, Marte e Venere.

COSA C'È DA FARE