VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Sollazzi e Ville favolose": tour tra parchi esotici e giardini del "Paradiso"

  • Villa Malfitano Whitaker - Palermo
  • - Palermo
  • 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09:30
  • 10 euro (comprende organizzazione, guida autorizzata, noleggio whisper oltre i 15 partecipanti)
  • La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 338.4512011, 338.7228775
Itiner'ars organizza, domenica 4 dicembre, "Sollazzi e Ville favolose", un tour tra parchi esotici e giardini del "Paradiso". Il raduno dei partecipanti è in programma alle 9.30 davanti Villa Malfitano.

Un affascinante viaggio nel tempo e nella storia, alla riscoperta di due periodi storici, quello del regno normanno del XII secolo e quello di fine '800 della Belle Époque, accomunati nei fasti e nell'opulenza e che fecero di Palermo la Città Splendente.

Il percorso inizia proprio da Villa Malfitano, parco variegato di flora e fauna che fu dimora splendida e lussuosa  di una delle famiglie più importanti che si stabilirono in città alla fine del 1800, i Whitaker e che con i suoi dei sette ettari di frutteti,  piante monumentali e colture rare conquistò il titolo di "secondo orto botanico" di Palermo.

Sarà possibile rivivere l'atmosfera dei giardini e delle dimore di delizia riservati agli imperatori normanni ed alle loro corti. Si riconoscerà inoltre l'eleganza e l'estrosità del nuovo ceto agiato nobiliare e imprenditoriale di fine '800, che amava circondarsi di lusso e di comodità creando quella favola che rese la città di Palermo, per la seconda volta a distanza di sette secoli, uno dei luoghi più belli e favolosi del Mediterraneo.

COSA C'È DA FARE