VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Donne e Madonne del Capo": una passeggiata tra sacro e profano

  • Raduno dei partecipanti presso Porta Carini, via Volturno - Palermo
  • 8 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09.30
  • 10 euro
  • Prenotazione obbligatoria al numero 338.4512011
La passeggiata "Donne e Madonne del Capo", prevista nella giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, si sviluppa in uno dei quattro storici mandamenti di Palermo, quello detto "Monte di Pietà o "del Capo" dove si trova la magnifica Chiesa Barocca dedicata proprio all'Immacolata Concezione.

A partire da questa figura, si raccontano anche di altre "Donne e Madonne" legate al quartiere, per tradizione, per mito, leggenda o per storia, e rintracciabili nelle vicende, nella toponomastica, nei luoghi e nei  monumenti del  "Capo".

Tra i vari culti devozionali del Capo spicca quello legato alla Santuzza Rosalia, Patrona di Palermo. La passeggiata si sofferma, però, anche su altre importanti sante, come Santa Silvia e Sant'Agata, su alcune chiese votive come quella dedicata alla Madonna della Mercede o a Santa Maria del Gesù, detta anche Santa Maruzza o dei Canceddi,  e su alcune figure di donne leggendarie come la Giovanna Bonanno de Vecchia dell'Aceto o la Pupa del Capo.

COSA C'È DA FARE