LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lotta di classe": colazione con Mario Fillioley da ModusVivendi

Tornano gli appuntamenti con le colazioni insieme agli autori da ModusVivendi: domenica 4 dicembre alle 11, l'appuntamento da non perdere è con Mario Fillioley. Cosa vuol dire stare in classe ai tempi della "buona scuola", delle lavagne multimediali e degli iPhone sotto il banco?

Mario Fillioley porta il pubblico con lui dentro le aule, tra i corridoi durante la ricreazione, nelle stanze dei professori, e regala un fantasmagorico diario di un anno di scuola – il suo primo da docente di ruolo – in un istituto distante ottocento chilometri da dove ha vissuto fino a quarant’anni.

Da settembre a giugno si mescolano ricordi personali, la voglia di provare metodi nuovi, la paura di sbagliare e lo scetticismo verso chiunque pensi di avere in mano la soluzione su cosa voglia dire oggi educare.

Ne viene fuori una commedia a metà tra Woody Allen, David Sedaris e Domenico Starnone, il cui protagonista è un professore sempre vicino ai ragazzi e alle loro storie, un impacciato detective in quella landa misteriosa e avvincente che è l’adolescenza.

COSA C'È DA FARE