FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Santa Lucia – La Notte della Luce": la quinta edizione della manifestazione

  • Quartiere della Loggia - Palermo
  • Dal 10 al 13 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 18:00 - 24:00
  • Partecipazione gratuita
Balarm
La redazione
Torna per la quinta edizione "Santa Lucia – La Notte della Luce", da sabato 10 a martedì 13 dicembre, la manifestazione culturale organizzata dal Genio di Palermo, in collaborazione con la cooperativa Pulcherrima Res e la parrocchia di San Mamiliano, col patrocinio del Comune di Palermo.

Un ciclo di eventi dedicati a arte, bellezze nascoste dell'antico quartiere della Loggia di Palermo, celebrazioni e riti di carattere liturgico, artistico-culturale: visite tra i capolavori del Serpotta, tra dramma e mistero, esposizione di manufatti di artigianato locale, antiquariato e vintage, momenti enogastronomici, moda e concerti.

Si comincia, sabato 10 e domenica 11 dicembre con "Palermo è Fimmina", un tour tutto interno all'antico Mandamento della Loggia, in programma dalle 20 alle 24. Negli stessi giorni, dalle 18 fino alle 24, l’associazione culturale La Fionna trasformerà il complesso monumentale di Santa Cita in un'antica corte medievale.

Dalle 19, dame e cavalieri daranno vita ad un aperitivo prima e ad una cena poi, tra pietanze e musiche di un'epoca ricca di incanti e suggestioni. Il 10 dicembre alle 18, in esclusiva a Palermo l'apertura della mostra “Arti e manufatti : la ceroplastica in Sicilia tra ‘700 e ‘800”.

Per tutti e quattro i giorni sarà organizzata la mostra mercato degli hobbisti dell’associazione Pegasus presso i saloni della Chiesa di San Mamiliano. Per i palermitani doc, l'appuntamento enogastronomico più atteso dell'anno è il 12 e il 13 dicembre con "Santa Lucia, manciari vurrìa", all’interno del giardino di Santa Cita.

Il 12 dicembre la musica incontra il sociale con una serata di beneficenza in favore dei ragazzi affetti dalla Sindrome di Williams. Giorno 13 dicembre la la giornata dedicata ai riti liturgici e religiosi in onore di Santa Lucia. A chiudere il ciclo di eventi dedicati a Santa Lucia, alle 21, sempre presso la chiesa di Santa Maria in Valverde, il concerto del coro multietnico e multi religioso dei Gospel Project.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE