TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Quaderno di Danze e Battaglie" con il Giacomo Cuticchio Ensemble al Museo Riso

  • Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori
  • Museo Riso - Palermo
  • - Palermo
  • 14 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni scrivere a info@figlidartecuticchio.it
Mercoledì 14 dicembre appuntamento al Museo Riso con "Quaderno di Danze e Battaglie" con il Giacomo Cuticchio Ensemble: i cinque musicisti del gruppo combinano i suoni di fiati, archi e tastiera su armonie e melodie composte da Giacomo Cuticchio e ispirate al Teatro dei Pupi.

Per un intero mese dall'8 dicembre fino all'8 gennaio il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'Opera dei Pupi, Mimmo Cuticchio, dà vita alla rassegna "Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori". Una manifestazione che si svolge tra via Bara all'Olivella, nella sede del teatrino, e il Museo Riso.

Nel concerto sono scanditi ritmi e atmosfere del mondo epico-cavalleresco: marce, galoppi e battaglie vengono eseguiti simultaneamente alla proiezione di un video di Chiara Andrich sull’Opera dei pupi. Nel laboratorio nasce un pupo, si assemblano ossatura, testa e armatura. Ecco Orlando pronto a incontrare i personaggi che popolano l’universo cavalleresco: i paladini, le dame, i cavalli.

Musica e immagini procedono per temi che rievocano il mondo del Teatro dei pupi: la battaglia, l’amore, la magia, la morte, il fantastico. Il video – fatto di gesti, colori e ritmi – e la musica del Giacomo Cuticchio Ensemble sono un omaggio al lavoro degli opranti pupari e alle loro creature che, come fossero evocate dalla musica, si animano sullo schermo. 

COSA C'È DA FARE