FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"In...prevenzione, salute e sorrisi": medici e volontari in piazza Verdi

  • Piazza Verdi - Palermo
  • 11 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 09:00 - 17:00
  • Ingresso libero
"In…prevenzione, salute e sorrisi", domenica 11 dicembre dalle 9 alle 17, è una giornata ricca di attività sulla formazione e prevenzione sanitaria, organizzata e promossa dall’Ambulatorio Medico Universitario (struttura dell’Università degli Studi di Palermo e del Policlinico Universitario).

L'evento
 coinvolge i giovani medici del Sigm (Segretariato Italiano Giovani Medici) con il patrocinio del Comune di Palermo e gli specialisti dell’Ambulatorio Medico Universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi.

I giovani sono formati per fornire informazioni sugli screening oncologici attivi sul territorio e consultazioni gratuite sui temi della prevenzione cardiovascolare, sulla corretta alimentazione e attività fisica, il tutto grazie al supporto dei medici dell’Associazione Medici Diabetologi, dell’Associazione Medico-Sportiva e della clinica Triolo Zancla.

Durante la manifestazione, che ha per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, viene allestito anche un "ospedale dei pupazzi", un percorso ospedaliero simulato pensato per i bambini, alle prese con le cure di pupazzi e bambole. E ancora i clown, impegnati in uno spettacolo che vede studenti, medici, bambini e pupazzi vivere il percorso diagnostico e terapeutico che porta alla cura.

Presente anche la Croce Rossa Italiana per mostrare le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini. Durante la giornata Radio Time presenzia per intervistare, animare e partecipare attivamente alla giornata.
 

COSA C'È DA FARE