TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il berretto a sonagli": il classico di Pirandello al teatro

  • Teatro Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele II - Palermo
  • 11 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 20:30
  • Da 8 a 20 euro
Va in scena, domenica 11 dicembre alle 20.30, presso il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, "Il berretto a sonagli", fortunato spettacolo acclamato dal pubblico di mezza Italia di cui è regista e interprete Sebastiano Lo Monaco.
 
Sul palco, Lo Monaco veste i panni di Ciampa, un personaggio apparentemente grottesco, ma eroico e pieno di umanità, considerato il più moderno degli eroi pirandelliani.
 
In scena ci sono anche Maria Rosaria Carli (Beatrice Fiorica) Clelia Piscitello (La Saracena) Lina Bernardi (Fana), Rosario Petix (Delegato Spanò), Claudio Mazzenga (Fifì La Bella) Maria Laura Caselli (Nina, la moglie di Ciampa) e la superlativa Gianna Giachetti nel ruolo di Assunta La Bella.
 
Una commedia in due atti, che Lo Monaco svecchia e attualizza pur rimanendo fedele al testo originale scritto un secolo fa, che ruota intorno alla vicenda di quest’uomo, apparentemente vinto, ma che in realtà non è disposto a trasformarsi in un burattino in balìa di una donna gelosa.
 
Un tema drammatico, ambientato in una scena particolare e minimalista firmata da Keiko Shiraishi, che in questa messinscena risulta essere ancora più attuale anche grazie alle musiche originali di Mario Incudine che accompagnano la storia fino a giorni nostri.

Si tratta del più classico dei testi di Luigi Pirandello che inaugura la nuova stagione del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta firmata da Moni Ovadia e realizzata dal Comune. Una stagione di alto profilo dedicata a Dario Fo e che per questo motivo viene rappresentata proprio da "Lisistrata".

COSA C'È DA FARE