FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Arti, mestieri, tradizione: il presepe semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo

  • Salone comunale in piazza Vittorio Emanuele Orlando - Cinisi (Pa)
  • Dal 8 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 (evento concluso)
  • 17:00 - 20:00 (dal lunedì al sabato), 16:30 - 20:30 (domenica e festivi)
  • Ingresso libero
  • Per visitare il presepe in altri orari su prenotazione chiamare il numero 349.6331968.
Balarm
La redazione
Presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione Siciliana in miniatura: un'esposizione in miniatura a Cinisi visitabile gratuitamente da giovedì 8 a martedì 31 gennaio in piazza Vittorio Emuanele Orlando.

Un'opera in miniatura ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, in gran parte in via di estinzione.

Realizzata con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano.

In questo contesto scenografico si inserisce l'evento della Natività. Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall'abitato, quasi a voler rafforzare l'idea che l'importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.

Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana, dalla vacca cinisara al carretto siciliano, dal cibo tipico con pane, cannoli, ricotta e l’estratto di pomodoro all’abbigliamento siciliano con coppole e gilè, dall’opera dei pupi alla raccolta dei limoni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE