LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Lectio Magistralis dell'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

  • Ordine degli Architetti, piazza Principe di Camporeale 6 - Palermo
  • 17 gennaio 2017 (evento concluso)
  • 15.00
  • Ingresso libero
Nell'ambito delle iniziative per i 90 anni dalla sua istituzione, l'Ordine degli Architetti di Palermo presenta una Lectio Magistralis per raccontare oltre 30 anni di carriera di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, all’indomani della "Biennale d’arte di Venezia" che le ha riservato una menzione speciale per l’installazione "Onore Perduto".

La dottoressa Grasso Cannizzo, originaria di Vittoria, è tra gli architetti più significativi d’Italia, ha iniziato il suo percorso come docente alla Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma in "Restauro dei Monumenti" al fianco del professore Franco Minissi, tra i massimi esperti di allestimenti e museografia e a cui, si deve, tra le tante cose, il restauro e la protezione dei mosaici di Piazza Armerina.

Medaglia d’oro alla carriera alla Triennale di Milano 2012 insieme a Gae Aulenti e Vittorio Gregotti, ha collaborato a lungo per Fiat Engineering al progetto dei centri storici in Basilicata. Dal 2005 è Chartered Member del Royal Institute of British Architects (RIBA).

COSA C'È DA FARE