LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tra "Letture ricreative" di Salvatore Ferlita e "I fatti di Petra" di Nino Savarese

  • Libreria Broadway - Palermo
  • - Palermo
  • 20 gennaio 2017 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni scrivere a info@ilpalindromo.it
Doppio appuntamento con due novità della casa editrice il Palindromo alla Libreria Broadway: venerdì 20 gennaio Salvatore Ferlita e Marcello Benfante discutono dell'ultimo libro di Ferlita, "Letture ricreative. Traiettorie e costellazioni letterarie" e del classico della letteratura siciliana "I fatti di Petra" di Nino Savarese.

Le "Letture ricreative" di Ferlita danno forma a costellazioni sorprendenti: a fare da collante di volta in volta la luna, astro parlante per eccellenza, il caffè, irresistibile bevanda intellettuale, il tradimento, elevato a sistema dagli autori siciliani, la disabilità che si fa metafora, gli animali, le "piccole persone" che continuano a implorare un po' di misericordia, i paesaggi, luoghi cruciali del dialogo tra il reale e il possibile.

La Petra di Nino Savarese, a cui si ispirò Leonardo Sciascia per il suo "Le parrocchie di Regalpetra", è una città immaginaria la cui epopea viene raccontata attraverso il corso dei secoli: dai giganti Lestrigoni che abitavano il suo territorio, alla mitica fondazione ad opera di Ercole, passando per l'irruzione della modernità sotto forma di lampade elettriche e locomotive, fino a giungere agli albori del Novecento.

COSA C'È DA FARE