MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"An Italian tale": concerto per fagotto e pianoforte all'Auditorium Rai

All'Auditorium Rai Sicilia sabato 21 gennaio l'appuntamento è con "An Italian tale", il concerto per fagotto e pianoforte con Antonino Cicero, fagottista tra i più attivi e preparati in area classica, e Luciano Troja, compositore e pianista jazz di fama internazionale.

"An Italian tale" è un incontro fra due musicisti con diverse personalità musicali ma all’interno di un territorio comune, molto amato da entrambi: la melodia, soprattutto la melodia italiana dell’immediato dopoguerra.

Il celebre compositore e pianista milanese Giovanni D’Anzi è stato il personaggio che meglio a Cicero e Troja è sembrato rappresentare questo mondo fatto di cinema, canzonette, radio, vinili, connesso alle memorie di un'Italia che non c’è più. A queste suggestioni si sono ispirate le melodie scritte da Luciano Troja e Antonino Cicero.

Le canzoni di D’Anzi sono quindi diventate un territorio da esplorare reinventando, attraverso le musiche originali di Troja, il rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e American Songbook, per condurre l’ascoltatore tra atmosfere, suggestioni e fantasie del secolo scorso.

COSA C'È DA FARE