FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Sfilate, Carri, musica e spettacolo: torna il Carnevale di Acireale

  • Centro storico del paese - Acireale (Ct)
  • 18, 19, 23, 24, 25, 26, 28 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.
Balarm
La redazione
Il Carnevale di Acireale (visualizza il programma) torna sabato 18 e domenica 19 e da giovedì 23 a martedì 28 febbraio, con i suoi carri allegorici, le sfilate di gruppi mascherati e gli spettacoli.

Il centro storico di Acireale fa da cornice allo spettacolo del "Più bel Carnevale di Sicilia" organizzato in questa nuova edizione dalla Fondazione Carnevale Acireale presieduta da Antonio Belcuore.

La manifestazione raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri, trattando tanti argomenti, sempre trattati con molta allegoria e tanta satira.

Dal diciottesimo secolo la tradizione si avvale di vari cantieri portati avanti da volenterosi artigiani che hanno realizzato, nel tempo, carri sempre più curati. In questi anni fanno storia a sé alcuni personaggi che con il loro spirito e con stupefacenti mascherate hanno lasciato un segno indelebile nella storia del carnevale acese, cioè, come Cola Taddazza e Quadaredda, dei quali il successore più degno, in epoca posteriore, fu Ciccitto.

Il Carnevale di Acireale nel tempo si perfeziona e si assesta, diventando sempre più imponente e affinandosi nella costruzione di carri allegorici sempre più sofisticati e colorati e carri infiorati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE