FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il tradizionale Carnevale di Sciacca: sfilata di carri allegorici, musica e maschere

  • Centro storico del paese - Sciacca (Ag)
  • 18, 19, 25, 26, 27, 28 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 15:30 - 02:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.
Balarm
La redazione
Sciacca si prepara ad uno degli eventi più attesi dell'anno: il Carnevale anima le vie della città siciliana sabato 18 e domenica 19 e da sabato 25 a martedì 28 febbraio, con le sue grandi sfilate di carri allegorici (visualizza programma).

Manifestazione dalle antichissime origini, che risalgono ai saturnali di epoca romana, e citata nei suoi scritti dal Pitrè, il Carnevale di Sciacca nei secoli si è evoluto fino a diventare una festa alla quale è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza, momento di scambio e di incontro, oltre che di divertimento.

Dagli anni Cinquanta Peppe Nappa è simbolo, nonchè maschera tipica del Carnevale, e sindaco simbolico della città, tanto che i festeggiamenti si aprono con la consegna simbolica delle chiavi di Sciacca.

Quest'anno il grande corteo vede sfilare i carri "Dacci un taglio", dell’associazione culturale "Nuova Arte 96", "Ma che bur….lesque", dell’associazione "Nuove Evoluzioni" e "Raggi di luce", dell’associazione "Saranno Famosi 2007".

E ancora i carri "Sarà perché ti amo!", dell’associazione culturale "Tira e Molla", "Battito animale", dell’associazione "La nuova isola", "Attaccaticci", dell’associazione "S.O.S Spettacoli" e "Peppe Nappa", dell’associazione "Ripartiamo da Zero".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE