VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Ex Voto a Catania e Trecastagni: escursione sulle orme della devozioni

  • Mirabilia Maris
  • Raduno alla Rotonda di via Oreto - Palermo
  • 26 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 09:30
  • Escursione con quota di partecipazione
  • Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare ai numeri 091.8112571 o 346.8241076.
Sulle orme della devozione, per scoprirne di più sui riti e sulle storie di Sicilia: domenica 26 febbraio alle ore 9.30 è in programma la partenza dalla Rotonda di via Oreto di Palermo per una visita guidata alla più grande collezione di ex voto a Trecastagni e alle Tavolette nella chiesa del Carmine di Catania.

Organizzata da SiciliAntica e ATC, l'associazione che viaggia, la visita è a cura di Maria Teresa Di Blasi e comincia con la visita al Santuario dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.

All’interno della sacrestia è stato realizzato un museo degli ex voto, quadri votivi che i devoti portano ai fratelli Martiri, come segno della loro fede e per ringraziarli delle grazie ricevute. Una collezione dove sono confluite le tavolette ex voto commissionate e donate dai fedeli per oltre un secolo, dal 1867 sin quasi al Duemila.

Previsto poi il pranzo libero al Gran Caffe Urna, storico locale etneo inaugurato nel 1885, nel paese di Viagrande tra Trecastagni e Catania, ancora oggi un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono gustare le specialità dell’antica tradizione gastronomica dell’area catanese.

Ci si sposta poi a Catania per visitare la Basilica santuario di Santa Maria del Carmine, sulle cui pareti è collocata una ricchissima collezione di ex voto, oggi, in parte costituiti da semplici ma efficaci dipinti che illustrano la scena cruciale che ha spinto il devoto a chiedere la grazia alla Madonna del Carmine.

Le tavolette votive sono dei quadretti di materiale vario che riproducono mediante un disegno pittorio la “scena del miracolo”, ossia il particolare momento di grave pericolo che si ritiene superato per intervento divino, offerta fatta alla Madonna del Carmelo, in segno di riconoscenza per la grazia ricevuta.

La partenza da Catania è prevista intorno alle 18.30.

COSA C'È DA FARE