LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Palazzi e giardini dei re normanni di Sicilia": la presentazione del libro

Balarm
La redazione
Vittorio Noto presenta, mercoledì 22 febbraio alle 17, presso gli spazi della Real Fonderia, il volume "Palazzi e giardini dei re normanni di Sicilia", edito da Kalós. Prendono parte all'incontro, oltre all'autore, gli architetti Guido Meli e Matteo Scognamiglio. 

Il libro analizza le tecniche costruttive normanne, bizantine e islamiche, sincretizzate nelle nuove costruzioni siciliane, coinvolgendo il lettore nella ricerca delle antiche strutture ancora presenti, occultate o scomparse.

Rivivono così i meravigliosi giardini della felicissima piana che circondava la città, con le acque sapientemente captate e incanalate per irrigare gli orti e alimentare perennemente le peschiere e i laghi artificiali dei palazzi della Zisa, della Cuba, di Favara Maredolce, di Altofonte, dello Scibene, e via dicendo.

Il lettore viene accompagnato in un viaggio nel mondo medievale: da Caen, al Monte Athos, da Rochester al Cairo, da Gerusalemme ad Antiochia, da Mahdia alla Qal’a.

Un itinerario che si conclude a Palermo, alla corte dei Re di Sicilia, frequentata da astronomi, poeti, architetti, scienziati e letterati, venuti dall’Oriente e dall’Occidente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE