MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Lo schiaccianoci", balletto fantastico in due atti diretto da Paolo Paroni

  • Teatro Massimo Bellini, piazza Vincenzo Bellini - Catania
  • Dal 17 al 23 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 20:30 (venerdì 17), 17:30 (sabato 18, domenica 19, martedì 21, giovedì 23), 16:30 e 21:00 (mercoledì 22)
  • Da 20 a 92 euro
Va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania, da venerdì 17 a giovedì 23 febbraio, "Lo schiaccianoci", balletto fantastico in due atti dei racconti "Nussknacker und Mausekönig" di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e "Histoire d’un casse-noisette" di Alexandre Dumas padre.

Sul podio dell'Orchestra del Teatro Bellini il maestro Paolo Paroni, applaudito nei maggiori teatri del mondo e dal 2014 Direttore Ospite Principale del New Yotk City Ballet. L'allestimento si avvale delle scene di Olena Gavdzinskaya e dei costumi di Nadya Shvets. Nei ruoli principali si alterneranno due coppie di primi ballerini: Maria Polyudova e Vladimir Statnyy,  Elena Yelizarova e Andrii Pisariev.

Una perfetta fusione tra pentagramma e drammaturgia coreutica, per ricreare sulla scena il miracolo di una fiaba che parla alla sensibilità di piccini e adulti, descrivendo lo stupore del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. 

È la magia che rende unico "Lo Schiaccianoci", celeberrimo capolavoro del balletto tardoromantico, che affida la musica immortale di Čajkovskij alla magistrale coppia Petipa e Ivanov, autori della coreografia rinverdita da Gorskij una ventina d’anni dopo la prima assoluta del 1892.

COSA C'È DA FARE