VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Esperienza InSegna": visite guidate al Museo della Chimica

  • Esperienza InSegna
  • Museo di Chimica, Edificio 17, Viale delle Scienze - Palermo
  • 23 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 15.00 - 17.00
  • Ingresso con contributo
  • È consigliata la prenotazione al numero 091.426470.
Balarm
La redazione
Un'opportunità per scoprire la raccolta delle attrezzature e degli strumenti di laboratorio utilizzati dai chimici dell’Università di Palermo, e sopravvissuti all’uso, al tempo e all’incuria: grazie ad "Esperienza InSegna" giovedì 23 febbraio dalle 15 alle 17 è possibile visitare il Museo di Chimica.

La collezione del museo comprende strumenti legati a chimici illustri, come Cannizzaro, Paternò, Oddo, Sacconi, Accascina, Ruccia, Cusmano, D’Aprano, e ad altri non meno illustri, che hanno operato nel Gabinetto di Chimica, poi negli Istituti, ora nei Dipartimenti.

I pezzi più antichi della collezione risalgono, appunto, agli anni di Cannizzaro e mostrano come, ancora nella seconda metà dell’ottocento, la strumentazione utilizzata dai chimici, e con la quale essi ottenevano notevoli risultati, era piuttosto semplice, per non dire rudimentale.

Essa consisteva essenzialmente in recipienti in vetro (o altri materiali, come la porcellana) utilizzati per la preparazione, la raccolta, la conservazione di sostanze solide, liquide o gassose, per misurarne il volume, per scaldarli, per farli reagire.

Il Museo conserva anche le tracce della prestigiosa scuola chimica internazionale, che Cannizzaro seppe costituire durante la sua permanenza a Palermo, tra il 1862 e il 1872.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE