LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"In viaggio tra Mediterraneo e storia": presentazione del libro a Villa Malfitano

Nella cornice di Villa Malfitano si svolge, venerdì 24 febbraio alle 17.30, la presentazione di "In viaggio tra Mediterraneo e storia", il libro di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa.

Attraverso una serie riflessioni incrociate su una serie di vicende significative del Mediterraneo, i due studiosi pongono in rilievo l’importanza fondamentale che quest’area della terra ha avuto nei processi di civilizzazione, nella formazione dei saperi e nella sedimentazione delle culture in senso lato.

Ma spostano il loro obiettivo più avanti, cercando di identificare i modi in cui è passato, malgrado le tensioni, le polarizzazioni e gli scontri irriducibili che hanno fatto la storia di questo mare, il fil rouge della contaminazione, dell’interculturalità, del dialogo interetnico, dello scambio pacifico tra popoli e civiltà.

Il viaggio proposto dagli autori finisce per offrire allora degli spunti di meditazione sul presente e in particolare sulle difficoltà che sempre più si addensano sull’Occidente e l’Europa.

COSA C'È DA FARE