VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Fra le stanze di Palazzo Mirto: le visite guidate con "Esperienza InSegna"

  • Esperienza InSegna
  • Palazzo Mirto - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 21 al 23 febbraio 2017 (evento concluso)
  • Dal martedì al sabato 9.00 - 18.00; domenica 9.00 - 13.00
  • Ingresso con contributo
  • È consigliata la prenotazione al numero 091.6164751.
Balarm
La redazione
Nell'ambito di "Esperienza InSegna" sono previste visite guidate all'interno di uno dei più bei palazzi del centro storico di Palermo: Palazzo Mirto, gioiello della Kalsa, per quattro secoli dimora palermitana dei Filangeri, e poi dei Lanza Filangieri Principi di Mirto.

Le visite guidate sono previste da martedì 21 a sabato 25 febbraio dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 26 febbraio dalle 9.00 alle 13.00. Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al XIII secolo ma, dopo le fasi costruttive della fine del Cinquecento e del Seicento, l'edificio subì una radicale trasformazione.

Si susseguirono poi altri interventi, fino a giungere alle forme attuali. L'interno, lussuoso, è il perfetto esempio delle residenze dell'aristocrazia palermitana. Il palazzo custodisce arredi che vanno dal Seicento all'Ottocento.

Sono inoltre numerosi i lampadari di Murano, i pannelli laccati di Cina, gli orologi, le porcellane, e gli arazzi. Come in molte residenze coeve è presente un fumoir arredato alla cinese con il pavimento in cuoio, realizzato presumibilmente nella seconda metà del XIX secolo.

Gli ambienti di rappresentanza girano intorno ad una terrazza, arredata da un ninfeo rocaille e decorata da un trompe-l'œil di un giardino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE