VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La Camera Blu e altre meraviglie": il percorso inedito di Palermo CulTour

  • San Giovanni degli Eremiti e Camera delle Meraviglie - Palermo
  • 26 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 13 euro (intero), 10 euro (ragazzi dai 7 ai 14 anni)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 380.6523494
Palermo CulTour presenta un percorso inedito alla scoperta di due suggestivi esempi dell'estro e della ricchezza artistica della cultura araba, "La Camera Blu e altre meraviglie", domenica 26 febbraio alle 9.30. Il raduno dei partecipanti è in programma dinanzi il Palazzo Reale (davanti Villa Bonanno).

Il tour tocca due splendidi gioielli cittadini, il primo del periodo arabo-normanno, il secondo moderno ma ad esso ispirato: la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, esempio pregevolissimo dell'arte arabo-normanna, già inserito nel percorso Unesco, e la Camera Blu, scoperta in una dimora privata e ricca di motivi decorativi arabeggianti.

Una stanza interamente affrescata con motivi arabeggianti di colore argento e colorata da un bellissimo colore blu: è la Camera delle Meraviglie, sita in un abitazione privata nel cuore della città.

Dagli studi fatti, la stanza blu risalirebbe al diciannovesimo secolo e sembrerebbe sia stata una camera segreta, in cui avrebbero avuto luogo riti magico-esoterici e di carattere massonico, ma si è parlato anche di "stanza della preghiera", dato il suo orientamento verso la Mecca, "stanza di relax".

Tra i più interessanti esemplari dell’arte siculo-normanna, San Giovanni degli Eremiti è considerato uno dei monumenti simbolo di Palermo. Un ruolo determinante è rivestito dalla luce che penetra all’interno della chiesa, infatti per la sua particolare conformazione riesce a calibrare effetti di luce e ombre senza ricorrere ad espedienti scultorei o pittorici, o decorazioni musive.
 

COSA C'È DA FARE