FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"L'Alfabeto dei Diritti": il Carnevale sociale anima strade e quartieri di Palermo

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • 24, 25, 26, 27, 28 febbraio 2017
    4 marzo 2017 (evento concluso)
  • 08:00 - 20:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.
Balarm
La redazione
Il "Carnevale Sociale" di Palermo giunge alla sua nona edizione, abbracciando tanti quartieri della città, da giovedì 24 a martedì 28 febbraio, e con la tappa conclusiva di sabato 4 marzo.

La manifestazione (visualizza programma) grazie all’impegno di decine di associazioni, centinaia di volontari, attivisti e comuni cittadini, e grazie inoltre alla collaborazione di diversi istituti scolastici cittadini, riempie e anima ogni anno le piazze ed i vicoli dei quartieri "periferici" della città, rivendicando rumorosamente partecipazione, riscatto e protagonismo dei territori.

In poco più di una settimana tanti quartieri si animano con sfilate di carri, bambini, adolescenti e adulti in maschera, per portare in strada "L'Alfabero dei Diritti", a cominciare da venerdì 24 febbraio con la sfilata a Borgo Vecchio e proseguendo il 25 febbraio con una tappa al Prato Verde della Favorita (nei pressi del Campo Rom). 

E ancora, la mattina di domenica 25, si tiene una grande festa realizzata in collaborazione con la scuola "Alcide De Gasperi", per ribadire con forza l’importanza del rispetto dei diritti e della dignità di ciascuna persona, sopratutto dei bambini e delle bambine.

Nel pomeriggio, invece, il grande corteo sfila al CEP, per spostarsi domenica 26 a Villagrazia di Palermo, lunedì 27 a Borgo Nuovo e all’Olivella, martedì 28 alla Kalsa e all’Albergheria. Come sempre, la tappa conclusiva si tiene allo Zen, sabato 4 marzo.

Anche quest'anno, grazie alla disponibilità dell'Assessorato alla Scuola, l'Amat mette a disposizione un servizio navetta per consentire alle associazioni di poter partecipare alle iniziative inserite nel programma.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE