VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce del Gattopardo II: alla Kalsa tra memorie garibaldine e set del film di Visconti

  • Raduno dei partecipanti al Tempietto della musica del Foro Italico - Palermo
  • 26 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 327.6844052, o inviando una mail a sicilia.letteraria@gmail.com
Proseguono le passeggiate storico-letterarie ideate e condotte da Michele Anselmi per Sicilia Letteraria: domenica 26 febbraio alle 10, è in programma l'itinerario "Sulle tracce del Gattopardo II : alla Kalsa tra memorie garibaldine e set del film di Visconti".

A partire dall’ex albergo Trinacria, dove verrà ricordata la scena della morte del Principe e qualcuna delle sue riflessioni politiche finali, si raggiunge la chiesa della Gancia, dove il 4 aprile del 1860 scoccò la prima scintilla rivoluzionaria e attraverseremo poi i luoghi che nella  memorabile mattina del 27 maggio 1860 furono teatro della battaglia garibaldina e in cui, poco più di cento anni dopo, Visconti avrebbe girato gran parte delle scene che quei fatti volevano rievocare.

Ricordando qualche episodio della battaglia e alcune scene del film, si arriva in piazza Rivoluzione, luogo simbolo della Palermo risorgimentale, dove campeggia la statua del Genio simbolo della città e si trova Palazzo Trigona-Scavuzzo, legato ad una delle esperienze più tragiche dell'infanzia di Giuseppe Tomasi.

Da piazza Rivoluzione a piazza Croce dei Vespri il passo è breve, ma il salto nella memoria storica è di quasi seicento anni: un'altra rivoluzione, quella dei Vespri, che, come quella del 1860, avrebbe cambiato per sempre il destino della Sicilia.

Ma più che alla piazza in sé l'interesse è rivolto al grande palazzo che la chiude da due lati a angolo retto: Palazzo Gangi, dove Luchino Visconti nel 1962 ricostruì l’ambientazione del palazzo Ponteleone del romanzo e girò l'indimenticabile lunga sequenza del ballo.

COSA C'È DA FARE