VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornata nazionale della guida turistica": le visite guidate a Palermo

  • Raduno in piazza Santissimi Quaranta Matiri a Palazzo Marchesi - Palermo
  • Dal 25 al 26 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 09:00 - 10:00 e 10:30 - 11:30
  • 5 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 335.8111954.
In occasione della ventottesima "Giornata nazionale della guida turistica" (visualizza programma), l'associazione guide turistiche GTA, in collaborazione con il comune di Palermo organizza delle visite guidate presso i siti del Mikweh ebraico, del rifugio antiaereo sotto Palazzo delle Aquile e delle Catacombe di San Michele Arcangelo, in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio a partire dalle 10.

Tema centrale della giornata è l'abusivismo. Sebbene abbia un ruolo di primo piano visto l’importanza del turismo in Italia, troppo spesso la professione di guida turistica viene esercitata abusivamente e ci sono molte guide improvvisate in giro senza abilitazione ottenuta tramite l’esame.

La guida professionale svolge un lavoro prezioso di educazione e sensibilizzazione all'arte, a cui si aggiunge la capacità di decongestionare alcune zone in momenti di particolare afflusso turistico, proprio grazie alla profonda conoscenza della città. Una competenza che una guida improvvisata non può eguagliare.

Le visite in programma sono effettuabili con un solo biglietto dal costo di 5 euro. Il punto d'incontro è fissato a piazza Santissimi Quaranta Matiri a Palazzo Marchesi. I ricavati ottenuti durante la "Giornata nazionale della guida turistica" verranno devoluti in beneficenza e destinati agli orfani di Amatrice, città distrutta dal sisma dello scorso 24 agosto.

COSA C'È DA FARE