LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Une île à soi": presentazione del volume curato da Giulia Ingarao

Si svolge, venerdì 24 febbraio alle 18.30, presso Institut français, la presentazione del catalogo "Une île à soi – Anne-Clémence de Grolée: vent'anni di ricerca in Sicilia", curato da Giulia Ingarao.

Femminile, paesaggio ed esodo sono le tre sezioni del volume che mira a documentare vent'anni di produzione in Sicilia dell'artista francese Anne-Clémence de Grolée, in attesa dell'inaugurazione della mostra alla Galleria d'Arte Moderna.

Pagine che raccontano, attraverso un ricca selezione di immagini di cui alcune inedite, una produzione complessa e sfaccettata che si sviluppa nei temi cari all'artista: dalle problematiche legate al corpo e all’identità femminile, al degrado ambientale e all’ immigrazione, fino a temi più recenti come quello della memoria individuale e collettiva.

Ai testi introduttivi di Antonella Purpura, direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Palermo, del sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, e dell'assessore alla Cultura Salvatore Picone, seguono tre testi critici dedicati alle diverse sezioni della mostra - femminile/paesaggio/esodo - scritti da Giulia Ingarao, Antonio Di Lorenzo e Giusi Diana.

COSA C'È DA FARE