VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"M'illumino di meno": visita a luce naturale della Galleria di Palazzo Abatellis

  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • - Palermo
  • 24 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 12.00
  • Ingresso gratuito
La Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis aderisce alla 13esima edizione di "Mi illumino di meno", manifestazione promossa da Caterpillar - Rai Radio2, venerdì 24 febbraio dalle 10 alle 12.

In occasione della "Giornata del risparmio energetico", l'illuminazione delle sale espositive nell'ala quattrocentesca della Galleria viene spenta, offrendo l'opportunità di apprezzare pienamente l'allestimento museografico di Carlo Scarpa eil suo uso magistrale della luce naturale.

Un modo unico per fruire dello spazio espositivo, ritrovando le modalità di visione proprie dell'indomani dell'inaugurazione del museo, nel 1954, quando la sola luce era gestita in modo da mettere in risalto i capolavori che vi si custodivano, indirizzando l'occhio e il percorso dell'osservatore.

Dopo i saluti del presidente della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo, Maurizio Carta, l'architetto Santo Giunta, del Dipartimento di Architettura, conduce una visita guidata per ripercorrere lo storico allestimento.

COSA C'È DA FARE