MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Dedicato a Maria e Livia Giacchino: il concerto del Conservatorio Bellini

Balarm
La redazione
Maria e Livia Giacchino, una vita intera dedicata alla musica. Su musiche di Beethoven, Debussy, Liszt, Chopin e Ravel vengono omaggiate due donne di rilievo nel mondo della musica.

L'appuntamento è sabato 25 marzo al Conservatorio Bellini alle ore 18, in Sala Scarlatti, per un omaggio a due grandi compositrici della tradizione siciliana. Una, Maria Giacchino-Cusenza, pianista, compositrice, didatta, fu una musicista d'eccelse qualità, e proveniente da una famiglia palermitana d'antiche tradizioni musicali.

L'altra, Livia Giacchino Paunita, è la minore tra le figlie. Sin dai primissimi anni rivela uno speciale talento musicale in quanto dotata di orecchio assoluto che la porterà a cimentarsi sin dalla tenera età al pianoforte.

La presentazione, supportata da video, foto, e materiale di archivio, è a cura di Alberto Giacchino e Nunzia Luca. Saranno eseguite composizioni di Maria Giacchino, Carmelo Giacchino e Aurelio Arcidiacono da allievi delle classi di Pianoforte di Marzia Manno e Ranieri Schicchi, della classe di Musica da camera di Alberto Giacchino, della classe di Violino di Antonella Borruso, con la partecipazione straordinaria di Lina Lo Coco e Fabio Ciulla.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del Conservatorio Bellini.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE