LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Antichi Mestieri", l'inaugurazione della mostra fotografica di Gloria Minafra

  • Istituto Comprensivo "Piersanti Mattarella - Bonagia" via Bonagia 14 - Palermo
  • 23 marzo 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 14.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione
Il progetto di Gloria Minafra nasce dal desiderio di promuovere la conservazione delle tradizioni popolari dando risalto a quei mestieri che stanno via via scomparendo. L’idea è quella di partire dalle scuole per fare conoscere ai giovani il patrimonio culturale della Sicilia.

La mostra è promossa dall’Istituto Comprensivo "Piersanti Mattarella - Bonagia", dirigente scolastica Vincenza Muratore. All'inaugurazione di giovedì 23 marzo intervengono il sindaco Leoluca Orlando, Marco Anello dell’USR Sicilia Dirigente dell’Ufficio I ambito territoriale provincia di Palermo, l’Assessore alla scuola e realtà dell’infanzia del comune di Palermo Barbara Evola e il Presidente di Confartigianato Nunzio Reina.

Le foto sono state scattate a Palermo, Gangi, Partinico, Custonaci, Giuliana e Bagheria e ritraggono numerose maestranze all'opera, all'interno delle proprie botteghe, come: il puparo, il pittore di carretti, lo stagnino, il calzolaio, il cesellatore - restauratore, il carradore, la siddunara e il siddunaro, la tessitrice su telaio antico, il produttore di tamburi, il bottaio, il fabbro, il cestaio, l’impagliatore di sedie, il fabbricatore di oggetti d’argento e l’arrotino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE