LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Oltre il Transgenico": convegno sulle biotecnologie moderne

  • Università degli Studi di Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • 27 marzo 2017 (evento concluso)
  • 09.00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni telefonare al numero 331.8039998 o inviare una mail a federico.martinelli@unipa.it
Si svolge, lunedì 27 marzo alle 9, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, il convegno "Oltre il Transgenico: Nuovi Approcci Sostenibili per una Moderna Agricoltura".

Grazie alle moderne biotecnologie sostenibili è oggi possibile ottenere varietà di specie agrarie dotate di miglioramenti produttivi e qualitativi fino a pochi anni fa irraggiungibili. 

I progressi ottenuti dalle tecnologie del sequenziamento di geni e proteine e di caratterizzazione del metaboloma delle piante facilitano il lavoro del genetista agrario. 

Le scienze "omiche" unite alle tecniche tradizionali di incrocio e selezione permettono di accellerare i risultati del miglioramento genetico vegetale riducendo fortemente i costi dovuti a tali attività. 

La tecnologia del "genome-editing" mediante "CRISPR-cas9" permette di modificare il genoma delle piante in modo preciso migliorando specifici aspetti agronomici senza cambiare le caratteristiche che rendono unica una varietà e riducendo i tempi necessari per la sua messa in coltura. 

Queste ricerche offrono soluzioni sostenibili nei confronti dell'ambiente e possono rappresentare un valido strumento per ridurre l'impiego della chimica di sintesi in agricoltura. 

Dunque, è essenziale non solo coinvolgere la comunità scientifica ma anche sensibilizzare ed educare l'opinione pubblica sul significato di queste nuove biotecnologie.

COSA C'È DA FARE