TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Manon Lescaut": la passione d'amore nell'opera di Puccini

  • Teatro Massimo Bellini, piazza Vincenzo Bellini - Catania
  • 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26 marzo 2017 (evento concluso)
  • 17:30 (martedì 21, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, domenica 26) e 20:30 (mercoledì 22)
  • Biglietti da 18 euro
Va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania, da domenica 19 a domenica 26 marzo, il primo vero successo di Giacomo Puccini. Una partitura che vede mirabilmente fondersi la grande scuola italiana con la lezione wagneriana. 

Il capolavoro di un giovane compositore che dei giovani conosce l'indomabile passione d’amore, e la canterà nelle sue opere come nessun altro. Lunga e travagliata fu la genesi di questo dramma lirico in quattro atti, ispirato al romanzo Histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine François Prévost.

La première ebbe luogo con successo clamoroso la sera dell'1 febbraio 1893 al Teatro Regio di Torino, protagonisti Cesira Ferrani e Giuseppe Cremonini Bianchi.

Sul podio il direttore madrileno José Miguel Pérez-Sierra, maestro del coro Ross Craigmile. La regia, mutuata da un allestimento di Pier Francesco Maestrini, è firmata a quattro mani da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi; assistente ai costumi è Giovanna Giorgianni.

L’esecuzione è affidata all’Orchestra e al Coro del Teatro e a un cast internazionale, in cui spicca la presenza del tenore siciliano Marcello Giordani, tra i maggiori artisti lirici dei nostri giorni.

COSA C'È DA FARE