LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Toc Toc c'è qualcuno?": aperitivo per la mente al Teatro Santa Cecilia

"Toc Toc c'è qualcuno?" è il tema del quarto incontro di "Cogito, un aperitivo per la mente", in programma, mercoledì 29 febbraio alle 20, al Real Teatro Santa Cecilia.

Un'occasione per affrontare il tema della ricerca astrofisica e, in particolare, la ricerca di pianeti abitabili, un argomento di estrema attualità in seguito alla recente scoperta di sette pianeti potenzialmente simili alla Terra e in grado di ospitare acqua allo stato liquido attorno alla stella nana rossa Trappist-1.  

Ma è anche un viaggio introspettivo nell'anima dell'essere umano, che si sente spesso al centro dell'universo. Si scoprirà di essere in un piccolo pianeta blu che ruota attorno ad una stella del tutto normale, in un sistema planetario che si trova quasi alla periferia di una galassia a spirale, anche questa molto comune, in mezzo all'infinità. 

Ci si chiederà se valga la pena investire nella ricerca in astrofisica e scopriremo quali sono le ricadute delle ricerche spaziali nella vita di tutti i giorni. Si parlerà anche di inquinamento luminoso e del diritto ad un cielo pulito, sancito nella "Dichiarazione in difesa del cielo notturno e del diritto alla luce delle stelle", adottata dall'Unesco.

L'iniziativa vanta la presenza di Antonio Maggio (astronomo e divulgatore scientifico dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo) e Roberto Paura (presidente dell'Italian Institute for the Future).

COSA C'È DA FARE