TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lo sparviero": Antonio Veneziano, un racconto sulla vita e sulla morte del poeta siciliano

  • Aula consiliare piazza Guglielmo - Monreale (Pa)
  • 25 marzo 2017 (evento concluso)
  • 21:15
  • Ingresso libero con contributo
Un dramma in atto unico, alleggerito da un tocco di comicità, che racconta la vicenda del poeta siciliano Antonio Veneziano: lo spettacolo "Lo sparviero" va in scena a Monreale, sabato 25 marzo alle ore 21, presso l'aula consiliare a piazza Guglielmo.

Con la regia e il testo di Salvatore Giaconia e organizzazione, scenografia e costumi a cura dell'associazione TE.M.A, la rappresentazione racconta l'avventurosa vita del poeta che a causa del tuo temperamento si ritrovò spesso invischiato in vicende dai contorni torbidi.

Dalla sua cattura ad Algeri, dove secondo la leggenda avrebbe conosciuto Miguel de Cervantes, alla sua scarcerazione quando Antonio Veneziano tornò a Palermo. Lì morì in modo avventuroso, così come fu la sua vita.

Imprigionato, infatti, nel 1588 nel carcere del Castello a Mare per aver scritto un libello contro il governo, Antonio Veneziano morì in seguito scoppio della vicina polveriera. La leggenda narra che il suo corpo fu rinvenuto tra le macerie con un grappolo di uva in mano.

COSA C'È DA FARE