VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alchemia": dalla misteriosa Sala Araba di Palazzo Zingone-Trabia a Villa Giulia

  • Raduno dei partecipanti presso Palazzo Zingone-Trabia, via Lincoln 47 - Palermo
  • 26 marzo 2017 (evento concluso)
  • 10:30
  • 8 euro (soci), 12 euro (non tesserati)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 320.2267975
Continua il filone degli itinerari del mistero tra simbolismi magici, alchemici e cabalistici che svelano il volto segreto della città di Palermo proposti da Tacus Arte e Cultura, con "Alchemia. Dalla misteriosa Sala Araba a Villa Giulia", domenica 26 marzo dalle 10.30.

Il tour è condotto da Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata e storica dell'arte, nonché ideatrice del tour, attualmente impegnata nello studio dell'apparato iconografico di Palazzo Zingone-Trabia.

I partecipanti sono accompagnati in un percorso speculare, metafisico e simbolico tra le sale del Palazzo con un'esclusiva visita della misteriosa Sala Araba, stanza segreta e chiusa al pubblico, in cui magia, alchimia ed esoterismo si fondono in unicum suggestivo e ammaliante evocando atmosfere surreali.

L'itinerario prosegue, poi, con la visita della splendida Villa Giulia, alla scoperta del simbolismo legato ai numeri e alle proporzioni, all'architettura, all'iconografia, ai percorsi iniziatici e alle sfingi caratteristiche della cultura egizia, poste a guardia dei segreti della villa.

COSA C'È DA FARE